Una pizza fantastica

Buonasera a tutti!

Come penso abbiate capito, ultimamente sono un po' presa e non riesco a dedicarmi al blog in modo assiduo. Continuo comunque a sperimentare e rispondo a chiunque abbia bisogno.

In questo marasma di cose, sono riuscita a mettere a segno una ricettiva niente male per fare una buona pizza in casa. Buona come quella della pizzeria, o perchè no, anche di più. 
Facile, veloce e molto digeribile, perchè contiene pochissimo lievito. 
Condimento a piacere e voilà, il gioco è fatto.
Curiosi? 
Eccovi la ricetta, con le tempistiche che ho usato... per la cottura, invece, mi sono ispirata alle tecniche viste nei vari gruppi fb, come "Pane e Tulipani" :D

Pizza al piatto 

pizza casa facile senza forno

Per 4 pizze al piatto (dimensione fondo padella 28 cm)
Impasto:
200 gr. di farina forte
200 gr. di farina tipo "0"
2 cucchiaio di olio evo 
300 gr. di acqua
6 gr. di sale
1 gr. di lievito di birra

Condimento:
12 cucchiai di passata di pomodoro miscelata con sale, origano e cipolla a piacere
200 gr. di mozzarella sgocciolata e tagliata a pezzetti
+
quello che vi suggerisce la fantasia 

Procedimento

1. Sabato sera, h 20: impasto. In una ciotola mescolate la farina con il lievito e il sale. Aggiungete l'olio e 100 gr. di acqua. Iniziate ad impastare. Aggiungete poco alla volta l'acqua per permettere alla farina di assorbirla. Continuate così fino ad esaurimento. 
2. Date delle pieghe s&f in ciotola, a distanza di cinque minuti per due/tre volte, finché l'impasto non sarà più appiccicoso, oppure lavoratela direttamente sul piano. Poi coprite la ciotola con la pellicola, lasciate un'ora a temperatura ambiente e successivamente riponete in frigorifero.

3. Lunedì mattina, h. 8: Togliete l'impasto dal frigo, rovesciatelo sul piano da lavoro. Ricavatene un salsicciotto e dividetelo in 4 parti. Pirlate i panetti (stendere a cerchio e far convergere l'impasto dall'esterno vs il centro, poi roteare nella mano fino ad ottenere una pallina ben chiusa sotto) e metteteli su un vassoio infarinato. infarinateli anche sopra, copriteli con pellicola e rimettete in frigo.
4. Lunedì pomeriggio, ore 17:  Togliete i panetti dal frigo e fateli acclimatare.
5. Lunedì sera, h 20:  
Mettete la padella prescelta sul gas a fiamma vivace. 
Preparate il condimento miscelando il pomodoro con le spezie. 
Accendete il forno con una teglia dentro alla massima temperatura.
Prendete un panetto, infarinate bene il piano di lavoro, e iniziare a stendere la pasta, dal centro verso l'esterno. Lasciate i bordi leggermente più spessi e cercate di mantenere la forma circolare.
Quando l'avrete stesa, mettetela nella padella, dopo esservi assicurati che sia ben calda. Attendete circa 1 minuto, dopodiché aggiungete il condimento (pomodoro). Passate un filo d'olio e la mozzarella. Quando il cornicione sarà bello gonfio (tenete guardato il sotto affinché non bruci), togliete la padella dal gas, girate il forno sulla funzione grill, e passate la pizza nella teglia. Mettete la teglia nel ripiano più alto del forno. Attendete circa un paio di minuti, dopodiché ruotate la pizza o continuate a cuocere finché non sarà ben dorata. 
Ripetete lo stesso procedimento per le altre.

pizza lunga lievitazione casa come pizzeria

N.b. è possibile precuocere la pizza, ovvero cuocere la base da sola o con pomodoro e proseguire al momento della cena con il passaggio in forno e l'aggiunte degli ultimi ingredienti.

Provatela, perchè ne vale davvero la pena ;)

Saluti a tutti!
Ogniricciouncapriccio

Commenti

  1. Anche io da diverso tempo ormai preparo l'impasto almeno 24 ore prima, facendolo lievitare in frigorifero tutta la notte! non sapevo si potesse ottenere una pizza così bella cuocendola in padella!! ma pensa quante cose si scoprono!

    RispondiElimina
  2. Bravissima :-) non smettere mai di sperimentare! Questa pizza ha davvero un aspetto golosissimo e leggero!

    RispondiElimina

Posta un commento

Hai provato la mia ricetta? Hai dubbi?
lasciami qui la tua opinione, e farò il possibile per risponderti al più presto.

Post più popolari