Torretta al cioccolato con crema leggera ai mirtilli

Ciao a tutti! 

Giorni fa ho deciso di partecipare al contest di #neffyoursoul perché era troppo sfidante l'accostamento di sapori tra cui era possibile scegliere.... Se mi seguite su fb avete sicuramente già visto la foto, ma ci tenevo a lasciarvi anche la ricetta :)


Mi sono lanciata (ovviamente) sull'abbinamento che più mi è sembrato adatto a creare un dolce: il mio "animo romantico" ha avuto la meglio, e dovendo utilizzare:

uova

ricotta

cioccolato

mirtilli

limone


Ho creato questa....

Torretta al cioccolato con crema leggera ai mirtilli


dolce cioccolato ricetta


Per circa 3 porzioni:

Base: Pasta biscotto al cioccolato senza farina 

2 uova (100 gr.)

40 gr. di cioccolato fondente

30 gr. di zucchero

un pizzico di cremo tartaro


Crema:
100 gr. di ricotta vaccina
60 gr. di mirtilli
50 gr. di panna 
30 di zucchero a velo
20 gr. di acqua 
5 di zucchero
1gr. di buccia di limone grattugiata


dolce cioccolato senza burro senza farina ricetta


Procedimento: 
1. Per la base: Sciogliete al microonde il cioccolato fondente. 
2. Poi prendete le  uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con 20 gr. di zucchero. Poi aggiungere il cioccolato intiepidito, sempre sbattendo il tutto con le fruste.
3. A parte montate gli albumi con 10 gr. di zucchero e un pizzico di cremor tartaro. Aggiungerli delicatamente al composto di cioccolato, mescolando dal basso verso l'alto.
4. Stendete l'impasto su una teglia coperta di cartaforno, alto circa 1 cm/1,5 cm e cuocete a 180°C per 15 min.



5. Per la crema: montate la ricotta ben sgocciolata (!) con la panna e lo zucchero a velo. 
6. Nel frattempo passate i mirtilli in padella con l' acqua, il restante zucchero e la buccia di limone, fino a che si addensano. Poi lasciateli intiepidire e aggiungeteli alla crema di ricotta. Mescolate, ma in modo grossolano, tanto da lasciare striature nella crema. 


Composizione: Coppate 3 cerchi grandi per ogni torretta dalla pasta biscotto e alternateli alla crema. Decorate a piacere (io mirtilli, crema e granella di pistacchi).

dolce cioccolato senza glutine ricetta

dolce cioccolato senza glutine senza burro


Secondo me è riuscita proprio carina :D e voi che ne pensate? Ah, era anche buonissima!

Buon we, 
Ogniricciouncapriccio

Commenti

  1. CHE DELIZIA SUPREMA, MI STAI FACENDO VENIRE UNA VOGLIA MATTA DI PROVARLA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Foto bellissime e ricetta da urlo..in bocca al lupo x il contest e felice domenica <3

    RispondiElimina
  3. Laura è delizioso! semplicemente così com'è! che poi dalla foto sembra sia monoporzione o mi sbaglio? ad ogni modo si possono fare anche delle mini cake così!! mi piace la tua vena romantica, una crema così soffice e golosa, chi sa resistere? buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. yess sono monoporzioni :D mi sembrava più carina come idea!

      Elimina

Posta un commento

Hai provato la mia ricetta? Hai dubbi?
lasciami qui la tua opinione, e farò il possibile per risponderti al più presto.

Post più popolari