Come ali di farfalla...

Siamo solo di passaggio.
E' questo che ho imparato quest'anno.
Che sto vivendo una vita fatta di infelicità alternata a brevi momenti di non tristezza.
Perchè perdere due nonne in meno di sei mesi, ti dà proprio questa sensazione.
Siamo solo di passaggio.
Siamo fragili.
Lievi.
Come ali di farfalla.

Veli di mandorle

biscotti albume e mandorle

Ingredienti per uno stampo da plumcake
100 gr. di albumi (circa 3)
100 gr. di zucchero semolato
100 gr. di farina
100 gr. di mandorle 
1 pizzico di sale

biscotti sottilissimi alle mandorle

Procedimento:
1. Montate gli albumi a neve ferma.
2. Incorporate, sempre montando con le fruste, lo zucchero.
3. Quando lo zucchero sarà dissolto, aggiungete anche la farina e il sale (mescolate delicatamente con una spatola, dall'alto verso il basso così si distribuirà omogeneamente e non perderete l'aria inglobata dagli albumi).
4. Aggiungete le mandorle, anche queste in modo che siano distribuite uniformemente.
5. Trasferite il composto nello stampo da plumcake precedentemente foderato con cartaforno e cuocete a 170°C per 35/40 minuti.

6. Una volta cotti toglieteli dallo stampo e lasciateli raffreddare. (è previsto il taglio da freddi, ed è effettivamente più semplice che tagliarli tiepidi... usate un coltello da pane, risulterà più facile ed efficace.) Tagliare delle fettine sottili.
7. Rimettete i biscotti in forno, modalità ventilato a 160°C per c.a. 10 min.

Attenzione: creano davvero dipendenza

Io li trovavo in un panificio vicino a casa, e ci andavo apposta, perchè pensavo fossero chissà cosa (avevano il brevetto!). Mi sa tanto che adesso quel panificio ha perso una cliente! (visto anche il prezzo che avevano) :D 

Non ho idea di quanto si conservino perchè li ho fatti ieri mattina e stamattina non ce n'erano più!

Va beh dai, tanto sono senza grassi cattivi... light con gusto e riciclosi :)

biscotti light senza grassi

light biscotti ricetta

A presto,
by ogniricciouncapriccio

Commenti

  1. Ma che belli questi biscotti, ne vorrei qualcuno per domani a colazione :P

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questi biscotti. Un ottimo riciclo degli albumi :)
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  3. che dolcetti meravigliosi, uno tira l'altro!!!Mi spiace per cio' che ti e' successo, e' vero siamo proprio come le ali di farfalle, cerca di riguardarti, mi raccomando, non voglio sentirti cosi' , se hai bisogno io ci sono , anche solo per ascoltarti, ti capisco, e' successo cosi' anche a me!!!E mi mancano un sacco!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, sei dolcissima e lo apprezzo molto! Un abbraccio forte forte, sei unica!

      Elimina
  4. Lauretta bella, quanto mi dispiace per i tuoi lutti. Hai proprio ragione: siamo solo di passaggio...ma è anche vero che lasciamo delle tracce che difficilmente vengono cancellate dai cuori.
    Ma sai che questi biscottini ti sono venuti perfetti?!?!? e poi sembrano così sfiziosi!! Bravissima!
    Un bacione ed un forte abbraccio

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Li adoro! Mi sa che sono diventata dipendente da questi cosi XD

      Elimina
  6. Ciao! Ti ho assegnato un premio!
    Lo trovi qui! :)

    http://pasticciandopasticciando.blogspot.it/2014/10/blog-post.html

    RispondiElimina
  7. Ti capisco perfettamente, la morte di una persona cara é straziante!complimenti per questi deliziosi biscottini, sono una favola! Bravissima!!!
    Dolcissima serata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina

Posta un commento

Hai provato la mia ricetta? Hai dubbi?
lasciami qui la tua opinione, e farò il possibile per risponderti al più presto.

Post più popolari