Baiocchi fai da te

Allora... siete già alle prese con regalini, addobbi, alberi e presepi?
Io quest'anno lo confesso, ho posticipato...  Dopo aver fatto un weekend lontano da casa non avevo proprio voglia di mettermi a fare l'albero!!! Dovevo recuperare il tempo perduto per cucinare ;)
Stavo poi pensando ai biscotti da regalare, e mi sono resa conto che sto diventando monotona...
Allora ho pensato che forse...

biscotti nutella

Baiocchi fai da te

biscotti da regalare Ingredenti per una trentina di baiocchi:

250 gr. di farina "00"
150 gr. di burro
100 gr. di zucchero a velo
2 tuorli
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

crema spalmabile alle nocciole q.b.





Procedimento:

1. Preparare la frolla: in una terrina mescolare farina, zucchero e sale.

2. Aggiungere i tuorli e l'estratto di vaniglia e mescolare un po'.

3. Versare anche il burro a pezzetti e lavorare velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Appiattitelo un po', poi copritelo con pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo almeno un'oretta.

4. Riprendete la pasta, mettete un po' di farina sul piano da lavoro e stendetela piuttosto sottile (tenete presente che dovrete appaiare due biscotti). Ricavate dei cerchietti (io ho usato un bicchierino da grappa) e adagiateli sulla placca da forno.
Incidete dei cerchietti più piccoli sulla superficie servendovi di un tappo di una bottiglia d'acqua e all'interno 5 buchini con il retro di uno spiedino. Cuocete a 180°C per 8 minuti circa. 

5. Lasciateli raffreddare, poi appaiateli a due a due con la crema alla nocciola.

Enjoy!

biscotti da regalare

TIPS:

- Lavorate poco la frolla dopo averla tolta dal frigo: più è fredda e meglio mantiene la forma. Per questo, volendo, potete passare in frigo i biscotti prima di cuocerli.

- Se necessario, una volta cotti, ripassate i buchi.

- NON sono identici ai baiocchi: troppe ricette circolano sul web che niente hanno a che vedere coi noti biscotti da Gdo. E non parlo solo dei baiocchi ;)

baiocchi ricetta

Buona serata,

by ogniricciouncapriccio

Commenti

  1. Credimi Laura i tuoi biscotti non sono mai monotoni io li gradirei volentieri e sono sicura anche i tuoi amici e parenti !!!!
    Che belli anche questi bravissima !!!!!!!
    Un bacione :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dolce sei!!! ti ringrazio tantissimo!
      Un megaabbraccio :D

      Elimina
  2. ciao sono la tua 109 follower.. ti va di ricambiare ?
    a presto !
    cucinaefigliunicapassione.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volentieri, ma solo perchè il tuo blog mi piace, sei davvero in gamba!

      Elimina
  3. wooow! da quanto non assaggio i baiocchi! la tua è un'ideona, riproporli a casa, fatti da sè, saranno anche più buoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essì! Io li vedo sempre nei distributori, così ho pensato di riproporli... non sono identicissimi, ma sono buoni e genuini! :)

      Elimina

Posta un commento

Hai provato la mia ricetta? Hai dubbi?
lasciami qui la tua opinione, e farò il possibile per risponderti al più presto.

Post più popolari