La ricetta del pane... più veloce del west!

Buongiorno a tutti! Avete presente il pane, quello buono, leggero, fragrante e ben cotto, che odora di buono e vi lascia così senza parole? Se vi dicessi che... potete prepararlo in casa?? Ok, lo sapevate ma... se aggiungessi... in meno di due ore (+ la cottura), con il solo aiuto di una ciotola e di una forchetta??

NON CI CREDETE??

pane ricetta veloce

Provatelo, ve lo dice una che il pane quasi non lo tocca, e questo lo ha divorato!!!

PANE SUPERVELOCE

pane velocissimo ricetta

Ingredienti per una baguette:

170 gr. di farina "0"
135 gr. di acqua
17 gr. di lievito madre in polvere (cioè 4 gr. di lievito di birra fresco o 2 gr. secco, ma io preferisco questo in polvere, non lascia sapore, sembra pane acquistato!)
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di miele

Procedimento:

Versate la farina in una ciotola, aggiungete il lievito e il sale e mescolate con la forchetta.
A parte versate il miele nell'acqua tiepida e mescolate.
Versate l'acqua sulla farina e, con la forchetta, girate fin quando non si avrete un impasto omogeneo e appiccicoso. 
Spolverate con un po' di farina bianca il composto e coprite la ciotola con un canovaccio umido.
Lasciate lievitare per 1 ora e mezza.
Riprendere l'impasto, infarinatelo, mettetelo sulla placca da forno dopo aver steso un foglio di cartaforno e dategli la forma che volete.
Cuocete in forno a gas a 180° C per un'ora circa, con la placca in alto (di 4 ripiani, il 2° dall'alto).
Se utilizzate il forno elettrico mettetelo a 200° C, statico, anche qui con la placca a media altezza, per 45-50 minuti.
Regolatevi comunque a occhio, è pronto quando è dorato (come dico sempre, dipende da forno a forno).

E... servito a merenda, con un po' di nutella, non è favoloso???

pane ricetta velocissima
 
Altro che la colazione dei campioni!

pane veloce ricetta

Buon mercoledì!
by ogniricciouncapriccio

Commenti

  1. Bravissima Laura , hai visto !!!!!!!
    Anche tu adesso sei entrata nel club faccio io il buon pane hahaahah
    Adesso non ti resta che fare il lievito madre e vedrai che risultati!!!!!
    Buona giornata a presto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo avevo fatto il lievito madre ed era pure venuto bene! Però poi, partendo per l'università, non avevo nessuno che me lo rinfrescasse quindi l'ho gettato! Questo è più comodo! :D

      Elimina
  2. Mamma mia che bontà! Non c'è niente di pi buono del pane appena sfornato!!! Ho provato a fare il pane tempo fa, era buono ma si sentiva troppo il sapore del lievito di birra! Io infatti ho usato quello fresco! Userò la tua ricetta passo passo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova, è davvero facile! E questo lievito madre in polvere è un portento!!!

      Elimina
  3. Che buono! Sento il profumo... Adoro fare il pane, ed appena scopro una ricetta "nuova" (Per farlo infatti, mi va bene qualsiasi scusa, tipo: Metà farina di grano e metà mais^__^) subito metto le mani pasta.
    Ora mi tocca provare la tua ^__^

    RispondiElimina
  4. Ciao Laura! Questo pane è veramente fantastico, provo appena ho un paio d'ore libere!!! Poi ti faccio sapere ;))
    Complimenti per il tuo blog, mi unisco volentieri ai tuoi lettori e se ti va ti aspetto anche da me www.creme-de-cassis.blogspot.it
    Buon pomeriggio, Bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Aspetto news sul risultato eh! ^.^ nel frattempo vado a sbirciare il tuo blog!
      buona serata, baci!

      Elimina

Posta un commento

Hai provato la mia ricetta? Hai dubbi?
lasciami qui la tua opinione, e farò il possibile per risponderti al più presto.

Post più popolari