Muffins con cioccolato fondente, mascarpone e ciliegie

Idea. Ho avuto un'idea. 
E mi è sembrata subito geniale.
Dei muffins al cioccolato (non al cacao! io odio il cacao nelle torte) con il mascarpone e le ciliegie...
Allora mi sono messa a spulciare sul web. Dopo una decina di minuti, in cui non avevo trovato un bel niente, ho deciso di ricorrere alle "maniere forti".
Armata di ciotole, frusta e bilancia, dopo aver disseminato ogni genere di ingrediente che mi sarebbe potuto servire sul tavolo, ho iniziato a creare...

Risultato: i muffins più soffici e delicati che abbia mai mangiato e senza nemmeno contenere burro!
Hanno ricevuto un sacco di complimenti... la mia faccia era così ->  ^_________^

Guardate che belli...

muffins cioccolato ciliegie

MUFFINS CON CIOCCOLATO FONDENTE, MASCARPONE E CILIEGIE

Ingredienti per 9 muffins:
200 gr. di farina "00"
140 gr. di latte intero
100 gr. di zucchero semolato
85 gr. di mascarpone
70 gr. di cioccolato fondente
25 ciliegie
1 uovo
8 gr. di lievito
1 pizzico di sale

Procedimento:
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde.
Lavate, denocciolate, tagliate e mettete da parte le ciliegie.
In una ciotola, intanto, lavorate il mascarpone con lo zucchero, finchè diventa un composto morbido e omogeneo. Aggiungetevi poi l'uovo e mescolate bene. A questo punto versate il latte ed incorporatelo al composto: non preoccupatevi se sarà liquido, è così che dev'essere.
Versate la farina, dopo averla setacciata con il lievito, in più riprese, sempre mescolando con una frusta.
A questo punto versate il cioccolato fuso e mescolate finchè il tutto non assume un colore omogeneo.
Aggiungete i pezzi di ciliegia e fate in modo che si spargano uniformemente nel composto.
Trasferite negli stampini dei muffins, imburrati e infarinati o con i pirottini, riempiendoli per 3/4. Cuocete in forno a 180°C per una ventina di minuti. Fate la prova stecchino :)

Spolverate con abbondante zucchero a velo e servite!

ricetta muffins cioccolato

 muffins cioccolato ciliegie mascarpone
sono la cosa più soffice del mondo ^_^
Mi devo lasciare ispirare più spesso!

Con questa ricetta partecipo al contest di L'alveare delle delizie "I love red fruit"

Se vi è piaciuta questa ricetta, votatela mettendo mi piace qui!!! (è necessario mettere il "mi piace" anche alla pagina) Grazie ♥

Buona giornata a tutti!
by ogniricciouncapriccio


Commenti

  1. Risposte
    1. Io te li manderei, ma fa troppo caldo :/ però puoi sempre provare a farli, tanto sono facilissimi!

      Elimina
  2. Ricetta inserita!
    ti giro il link per farti votare su fb: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.569574103087671.1073741827.479850618726687&type=3&uploaded=1
    Buon weekend

    RispondiElimina

Posta un commento

Hai provato la mia ricetta? Hai dubbi?
lasciami qui la tua opinione, e farò il possibile per risponderti al più presto.

Post più popolari