Biscotti alla panna

Buongiorno a tutti!
L'altra settimana mi sono trovata con della panna prossima alla scadenza, così ho deciso di preparare dei biscotti e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Non assomigliano per niente a quelli che si acquistano, sono sofficiosi e delicati, inoltre si prestano molto ad essere... inzuppati!
Ecco quindi:

Cuori alla Panna

biscotti con panna

Ingredienti per un centinaio di biscotti:

500 gr. di farina "00"
200 gr. di zucchero semolato
200 ml. di panna fresca
160 gr. di burro
100 gr. di amido di mais
2 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale 
1 bustina di vanillina

Procedimento:

Mettete in una terrina le polveri, il sale, il lievito, la vanillina e iniziate a lavorarle con il burro. 
Quando ottenete uno sfarinato aggiungete lo zucchero e mescolate.
Infine aggiungete anche le uova e la panna e impastate finchè il tutto diventa liscio ed omogeneo. 
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigo per almeno mezz'ora. (Sfidando il lievito io l'ho congelato e devo dire che i biscotti sono riusciti perfettamente, quindi sono comodissimi!!!)

***

Prendete l'impasto, stendetelo, date forma ai vostri biscotti, trasferiteli su una placca foderata di cartaforno e cuoceteli in forno già caldo a 180°C per una ventina di minuti (finchè sono coloriti).
Lasciate raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

biscotti alla panna

biscotti alla panna

Per la ricetta originale qui (io però li ho fatti a mano, niente impastatrice!)

Buona domenica a tutti!                             by ogniricciouncapriccio

Commenti

  1. Laura you talk w/ in measurement of gr. & ml what is it in cup & oz.?
    thank you , linda bell

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I'm sorry, actually I've no idea... Gonna search about :)

      Elimina
  2. Buoni, voglio provarli!
    Sto mettendo su anche io un blog ... mi venite a trovare?
    Grazie! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! E Certo che ti vengo a trovare cara... in bocca al lupo per la tua nuova avventura! :)

      Elimina
  3. Proprio come faccio io, cioè partire da un ingrediente che sosta nel frigo da qualche tempo, ed inventarsi una ricetta perchè questo ingrediente non finisca nella spazzatura!
    Se questo comportamento lo adottassimo in molti, avremmo risolto i problemi legati allo spreco di cibo.
    Un saluto affettuosissimo
    Maria Teresa

    RispondiElimina
  4. Buonissimi. E buoni anche solo con la panna senza uova e burro per le intolleranze 😊

    RispondiElimina

Posta un commento

Hai provato la mia ricetta? Hai dubbi?
lasciami qui la tua opinione, e farò il possibile per risponderti al più presto.

Post più popolari