Brownies al cioccolato

Buonasera a tutti! Innanzitutto vi ringrazio per essere stati numerosi a leggermi nonostante la mia "assenza": è stato un periodo un poco intenso, in cui mi sono anche lanciata in una nuova avventura, ho cucinato abbastanza ma non ho avuto il tempo di curare la stesura delle ricette come mi piace. 

Quello che vi propongo oggi è la mia personale versione dei brownies, i tipici dolcetti americani al cioccolato che si servono tagliati a quadrotti. La ricetta è nata dallo "studio", se  così lo si può definire, di varie ricette, e dalla combinazione che a me è sembrata ottimale. Il risultato è un prodotto cioccolatoso, con una lieve crosticina ed un cuore che si scioglie in bocca: ha saputo conquistare anche la sottoscritta, che sta letteralmente passando alla dark side :D 

Unica cosa che vi consiglio prima di partire con la ricetta, è l'utilizzo cioccolato di ottima qualità: fa davvero la differenza.

Brownies al cioccolato

chocolate brownies recipe

Ingredienti per una teglia di alluminio media

180 gr. di cioccolato fondente al 50%
140 gr. di burro
2 uova (100 gr.)
100 gr. di farina 00
90 gr. di zucchero di canna
35 gr. di miele
un pizzico di sale

Procedimento:


1. Sciogliete a bagnomaria (o nel microonde) il burro con il cioccolato. Poi lasciatelo intiepidire.
2. Nel frattempo, in una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero, fino a quando il composto sbianca.
3. Unite miele e il cioccolato fuso al composto di uova e zucchero, sbattendo con e fruste. Poi aggiungete anche la farina e il sale.
4. Foderate lo stampo con della cartaforno, versatevi il composto, livellatelo e cuocetelo in forno già caldo per circa 30 minuti.

brownies cioccolato ricetta


5. Laciatelo raffreddare, poi tagliatelo e servite.

ricetta brownies cioccolato

Note:

- Se non lo consumate tutto subito, per mantenere la morbidezza, evitate di tagliarlo tutto.

Vi auguro una felice domenica.

Ciao ciao, ogniricciouncapriccio

Commenti

  1. E' una continua dolce tentazione, ma talmente bella che è impossibile resistere. La dieta è sospesa e gli strappi alla regola si possono effettuare. Grazie per questo dolce suggerimento, sarà un Natale eccezionale. Per gli auguri.............a dopo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, la dieta a dopo il 6 gennaio! Grazie mille per gli auguri, ho apprezzato molto :)

      Elimina
  2. Sono splendidi, la prossima volta userò la tua ricetta!!!

    RispondiElimina
  3. ..o mamma che visione :-P Ho l'acquolina al solo pensiero :-P
    Che bello rileggerti Lauretta e felice domenica <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima :D mi sono un po' eclissata in questo dicembre... c'avevo il blocco della blogger ;)

      Elimina
  4. Questo dolce è sempre gradito, in quanto molto goloso ! Buona serata !

    RispondiElimina
  5. MI HANNO SEMPRE TENTATO MA NON LI HO MAI PREPARATI, DEVO PROVVEDERE, DEVONO ESSERE GOLOSISSIMI, BRAVA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Adoro questi dolcetti e quando li vedo non riesco a resistere!
    Grazie per questa tua golosa condivisione e buona giornata,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
  7. Li ho fatti proprio oggi :) che buoni anche i tuoi !!!

    RispondiElimina
  8. Hanno un aspetto molto ghiotto e cioccolatoso! Tanti Auguri di Feste Serene :)

    RispondiElimina
  9. Una vera bontà!!!!!! Li adoro!!! Un abbraccio e buone feste!!!!!

    RispondiElimina
  10. Mmm...
    Non vedo l'ora di provare la tua ricetta! 😍

    RispondiElimina

Posta un commento

Hai provato la mia ricetta? Hai dubbi?
lasciami qui la tua opinione, e farò il possibile per risponderti al più presto.

Post più popolari