Tanti auguri mamma e papà!

"You know, I do believe in magic. I was born and raised in a magic town, in a magic time, among magicians. Oh most everybody else didn't realise we lived in that web of magic, connected by silver filaments of chance and circumstance. But I knew it all along." [...]

[Traduzione: Sapete, io credo nella magia. Sono nato e cresciuto in una città magica, in un momento magico, tra maghi. Oh, la maggior parte delle altre persone non sapeva che vivevamo in quella "ragnatela di magia", connessa dai fili argentati del caso e delle circostanze. Ma io l'ho sempre saputo.]

torta anniversario ricetta

Adoro questa citazione, riesce a rendere incredibilmente vero il modo in cui a volte mi riesce di guardare la vita! Mi piace pensare ci sia qualcosa di magico, che da fuori rende migliore la nostra esistenza. O da dentro.

Magari ora vi starete chiedendo perchè vi parlo così.

Ieri è stato un giorno speciale. Non per me. Io forse un traguardo del genere neanche lo raggiungerò. Chi lo sa.
Ieri i miei genitori hanno festeggiato il loro venticinquesimo anniversario di matrimonio.

"Un incontro casuale, voluto dal destino. Il colpo di fulmine. Una storia iniziata senza tante pretese. Ma che era destinata a continuare..." Da quello che mi hanno raccontato, se fosse un romanzo, lo comincerei così ^.^

Non credo esistano parole adeguate ad esprimere l'orgoglio che provo per avere dei genitori così. (Ma non diciamoglielo, altrimenti si montano la testa!)
E' loro che devo ringraziare per tutto, dal fatto di esistere all'essere quella che oggi sono. E oltre ad i valori che giorno dopo giorno mi hanno trasmesso, c'è anche il fatto che mi hanno insegnato a credere nell'amore, quel forte e travolgente sentimento che li pervade da tanto tempo, ed è ancora vivo e manifesto anche nei piccoli gesti quotidiani.
E anche se da questo punto di vista non ho ancora avuto molta fortuna, mi auguro un giorno, di poter essere felice come loro.

Così, con l'augurio e la speranza che possano trascorrere ancora molti anni insieme, ho voluto rendergli omaggio con una torta. (STRANO...) Mi sono impegnata molto, e la sorpresa, la meraviglia e lo stupore nei loro occhi mi hanno ripagata di tutta la fatica...

torta anniversario

Torta per un anniversario "speciale"

per l'ispirazione si ringrazia gentilmente la mia musa

torta anniversario ricetta

Per la base ho utilizzato una torta all'acqua (ricetta qui), sostituendo alla vanillina la buccia grattuggiata di un limone per contrastare la dolcezza della farcitura.

Per la farcitura e la decorazione rosa: Crema al marshmallow (fantastica, per una volta ho avuto un'idea geniale: quando la si usa è morbida e poi, una volta fredda, si addensa, non perdendo la forma!!! vedete che belli i ciuffetti rosa?? e poi non è stucchevole neanche un po'!)

Ingredienti:
 250 gr. di mascarpone light
150 gr. di marshmallow bianchi
100 gr. di latte parzialmente scremato

Procedimento:
Sciogliete i marshmallow nel latte. Lasciate intiepidire.
Sbattete il composto con il mascarpone. Farcite!

Come è assemblata la torta? 

torta anniversario ricetta

Ho tagliato la base in 2 e steso uno strato di crema al marshmallow.
L'ho chiusa e ho passato sopra un'altro leggerissimo velo di crema, che mi è servito per attaccare la pasta di zucchero, stesa molto sottile.
La parte rialzata su cui c'è la rosa è stata fatta togliendo 3 cucchiai di impasto della torta e cuocendola in uno stampo da cupcake, anch'esso rivestito con crema e pdz.
Le decorazioni sono in pdz, realizzate qualche giorno prima e lasciate asciugare; poi le ho incollate con la ghiaccia reale densa. (vi darò la ricetta perchè è ottima, meglio del cemento!)
Intorno al 25 ho steso con la sac à poche la restante crema al marshmallow colorata col colorante rosso in gel. Infine, ho completato con dei savoiardi.

Foto dei dettagli: (NON E' PERFETTA MA NON AVENDO GLI ATTREZZI PER LAVORARE LA PDZ E' TUTTA FATTA A MANO CON ATTREZZI DI FORTUNA :P)

pasta di zucchero

 
decorazioni pasta di zucchero

decorazioni pasta di zucchero

fiore pasta di zucchero

E l'interno (perdonate ma vista la forma la fetta non era esattamente drittissima!)

torta farcita ricetta

Insomma, real time mi fa un baffo, altro che il boss delle torte!!! :P (ok, momento esaltazione fuori luogo)

Spero piaccia anche a voi!

Un abbraccio a tutti!
 by ogniricciouncapriccio

Commenti

  1. Prima di tutto auguri ai tuoi genitori, bel traguardo :)
    A te invece tanti tanti complimenti: è splendida questa torta, sei riuscita a trasmettere la gioia e l'amore verso la tua mamma e il tuo papà. Bravissima (esaltati pure, anzi fai anche capriole e salti mortali.....)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie, sei carinissima!
      Un abbraccio forte forte e grazie per seguire con tanta costanza il blog! :)

      Elimina
  2. Ti ho già fatto i miei complimenti su fb, per il dolce, non ho resistito a scoprire i dettagli...
    Complimenti sinceri!
    Però, devo dire, che il sapore che porterò con me, dopo la lettura di questo post, non è il dolce della torta, ma dei sentimenti. E? meraviglia,davvero, quello che ti lega ai tuoi genitori e quello che lega loro...
    Non ci sono parole.

    RispondiElimina
  3. Certo cara, che real time ti fa un baffo!
    Vuoi mettere fare tutto con le proprio mani, senza aiutanti e macchinari sofisticati e con attrezzi di fortuna?
    Brava! Augurissimi a mamma e papà =__^

    RispondiElimina
  4. Magnifica e sicuramente buonissima e traspare tutto l'amore con cui l'hai realizzata! Un bacionee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'intento era quello, è una soddisfazione immensa l'esserci riuscita!
      Grazie, un abbraccio!

      Elimina

Posta un commento

Hai provato la mia ricetta? Hai dubbi?
lasciami qui la tua opinione, e farò il possibile per risponderti al più presto.

Post più popolari