Pasta al ragù

Uno dei miei primi piatti preferiti, ma solo se fatto in casa, quando tasto con mano ogni singolo ingrediente e posso avere la certezza della carne contenuta nel ragù.
Bando alle ciance quindi, e lustratevi gli occhi:

PASTA AL RAGU'
ricetta ragù

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di macinato
400 gr di passata di pomodoro
2 cucchiai di olio d'oliva
2 dadi 
2 spicchi d'aglio
1 carota
1 gambo di sedano
mezza cipolla
rosmarino, salvia, prezzemolo tritati

400 gr di pasta (io consiglio conchiglie, o comunque pasta corta tipo maccheroni, mezze penne, penne -col buco per prendere il ragù-)

Procedimento:

Usate una padella saltapasta antiaderente.
Tritate la cipolla, il sedano, la carota, gli aromi.
Soffriggete con l'olio e i 2 spicchi d'aglio in camicia. Mescolate.
Quando sono dorati, togliete l'aglio e aggiungete la carne. Mescolate fino a quando cambia colore (deve perdere il rosso caratteristico della carne cruda).
Aggiungete la passata, i 2 dadi e un bicchiere di acqua. Portate a ebollizione, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto (altrimenti si attacca) per circa 2 ore.

Cuocete la pasta, scolatela e buttatela nella saltapasta. Mescolate bene col ragù, impiattate e servite cosparsa con abbondante parmigiano grattuggiato.

pasta al ragù

BUON APPETITO!!!    
                                                               by ogniricciouncapriccio





Commenti

  1. Mi fai venire l'acquolina in bocca solo a vederlo....Io uso insieme al macinato anche la salsiccia e i funghi.....comunque mi sembra ottimo anche il tuo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, non sono una grandissima amante della salsiccia ma i funghi... sai che non ci avevo pensato? Sei una grande, grazie per l'idea!!! :)

      Elimina
  2. oltre agli occhi mi sono rifatto anche il palato con questa ottima ricetta, aggiungerei un pizzico di peperoncino per dare un tocco in più ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quello si può sempre aggiungere alla fine, non a tutti piace! :)

      Elimina
  3. Vista la fotografia ti aspetto a cucinarla

    RispondiElimina

Posta un commento

Hai provato la mia ricetta? Hai dubbi?
lasciami qui la tua opinione, e farò il possibile per risponderti al più presto.

Post più popolari