Meringhe


Della serie non si butta via niente (specie di questi tempi)… 
Dopo aver fatto la crostata avevo due begli albumi inutilizzati, proprio come accade nella maggior parte delle preparazioni - non light ;) *ma io non appartengo a quella setta* - E mi chiedo sempre perchè ci vadano OVUNQUE i tuorli mentre gli albumi non se li fila nessuno. Perchè?!  E soprattutto… che farne?
Pensa che ti ripensa ho optato per delle belle meringhe che, vi assicuro, sono sparite a tempo di record! (immensa soddisfazione, potrò preparare altro molto presto :P).
Eccovi la mia personalissima ricetta delle



Meringhe alla francese

spumiglie


Ingredienti
X gr di albumi
2X gr di zucchero semolato (= il doppio della quantità degli albumi)
1 Cucchiaio di fecola di patate (trucco della nonna, serve a mantenere la forma)
1 cucchiaino di aceto bianco per ogni albume (sì, avete letto bene, aceto – e no, non sono impazzita! Serve a togliere "l'odore di uovo" che altrimenti persisterebbe anche dopo la cottura, rovinando il risultato finale)


Procedimento
Montate a neve ferma gli albumi. Continuando a mescolare con lo sbattitore incorporatevi lo zucchero, la fecola e l’aceto. Rivestite una placca da forno con la carta forno e, servendovi di una sac à poche distribuite il composto. – PERSONALIZZAZIONE: io le ho cotte nel forno a gas (sì, lo adoro) e ci hanno messo soltanto un’ora!!! Naturalmente con il calore al minimo e metà cottura col forno aperto. – Comunque, per i fortunati che non devono sempre rivolgersi ai santi pregando che quel dannato forno non bruci niente (e sì, i biscotti li brucia), le ricette tradizionali dicono di usare il forno elettrico preriscaldato a 90°-100°C per due ore o più, finchè saranno perfettamente asciutte.*

*Vi ricordo di prendere queste informazioni sempre con le pinze perché il tempo, oltre che dal forno, dipende anche dalla dimensione che date alle vostre meringhe.

dettaglio delle meringhe


IDEA GOLOSISSIMA: Una volta cotte, coprite la punta delle meringhe col cioccolato fondente fuso e poi fate solidificare… vedrete che bontà!


Esperimento con le poche superstiti :)
TIPS:
  • Utilizzare gli albumi senza residui di grasso del tuorlo o non monteranno.
  • Montate SEMPRE gli albumi da soli prima di incorporare lo zucchero, altrimenti non terranno la forma!!!
  • Dicono che gli albumi a temperatura ambiente montino meglio: personalmente li ho sempre utilizzati freddi e non ho mai avuto problemi, anzi!  
  •  
ricetta meringhe
eccone la dimostrazione... meringhe perfette!
  • e si può utilizzare lo zucchero a velo: bene, non fatelo mai -contiene amido-! O al massimo usatene una parte (non superate comunque metà della quantità prevista e tenete presente che ha un potere dolcificante superiore al semolato).
meringhe regalo
in versione regalo!
  • Potete sostituire l'aceto con il limone.

Saluti a tutti gente!
                                                        by ogniricciouncapriccio

Commenti

  1. fantastiche!!!!! a casa mia le meringhe le fa soltanto mia madre , che è bravissima!!!!! però, la dritta della fecola la voglio sperimentare!!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fammi sapere!!! io da quando ci metto la fecola non ho più avuto problemi, ogni volta vengono una meraviglia :)

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Posta un commento

Hai provato la mia ricetta? Hai dubbi?
lasciami qui la tua opinione, e farò il possibile per risponderti al più presto.

Post più popolari